Teosofia-estratto

 

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INDICE:

LA NATURA DELL’UOMO
I    –  L’entità corporea dell’uomo
II   –  L’entità animica dell’uomo
III  –  L’entità spirituale dell’uomo
IV  –  Corpo, anima e spirito

                             REINCARNAZIONE DELLO SPIRITO E DESTINO (KARMA)

                             I TRE MONDI
                             I    –  Il mondo animico
                             II   –  L’anima nel mondo animico dopo la morte
                             III  –  Il mondo spirituale
                             IV  –  Lo spirito nel mondo spirituale dopo la morte
                             V   –  Il mondo fisico e il suo collegamento col mondo animico e col mondo spirituale
                             VI  –  Le forme-pensiero e l’aura umana

                              IL SENTIERO DELLA CONOSCENZA

 

 

   Con la parola corpo s’intende ciò mediante cui si palesano all’uomo le cose che l’attorniano ….. Con la parola anima si vuole indicare ciò mediante cui egli congiunge le cose con la sua esistenza, sente in relazione ad esse piacere e dispiacere, letizia e disgusto, gioia e dolore. Per spirito s’intende ciò che nell’uomo si rivela quando, secondo l’espressione di Goethe, egli guarda a le cose quale  «essere per dire divino ». In questo senso l’uomo consiste di corpo, anima e spirito.

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   Mediante il suo corpo egli può mettersi in relazione momentanea con le cose. Mediante la sua anima, conserva in sé le impressioni che queste fanno su di lui; e mediante il suo spirito gli si rivela ciò che le cose custodiscono in se stesse. Solo osservando l’uomo sotto questi tre aspetti, si può, sperare di arrivare a comprendere la natura, poiché questi tre aspetti lo mostrano imparentato in tre modi diversi col restante mondo. ….. pag. 22

   ….. L’anima è l’anello di congiunzione tra lo spirito dell’uomo e il suo corpo. ….. Lo spirito è il centro dell’uomo; il corpo è il tramite cui lo spirito osserva e conosce il mondo fisico e opera in esso. L’anima poi è mediatrice tra corpo e spirito. ….. L’uomo può dunque assolvere la sua destinazione soltanto se lascia che la direzione di tutta la sua attività gli venga segnata dallo spirito. ….. pagg. 82-83

   ….. il « mondo spirituale » …… è talmente dissimile da quello fisico che tutto quanto ne sarà detto qui dovrà apparire fantastico a chi voglia confidare soltanto nei sensi fisici. ….. Anzitutto va stabilito che il mondo dello spirito è intessuto della stessa materia di cui consiste il pensiero umano; ….. Quale vive nell’uomo, il pensiero non è che una ombra, una pallida immagine del suo vero essere. Il pensiero che si manifesta nella testa umana sta all’entità corrispondente del modo spirituale come l’ombra proiettata da un oggetto sta all’oggetto stesso. ….. In questo mondo si vedono anzitutto gli archetipi spirituali di tutte le cose e di tutti gli esseri esistenti nel mondo fisico e in quello animico. ….. pagg. 93-94

   Quando nel suo cammino tra due incarnazioni lo spirito umano ha percorso il « mondo delle anime », entra nella regione degli spiriti, per rimanervi finchè sia maturo per una nuova esistenza corporea. Il senso di tale permanenza nel « mondo spirituale » si comprenderà solo a patto che si possa spiegare giustamente il còmpito del pellegrinaggio umano attraverso la sua incarnazione. ….. pag. 100

 

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